mercoledì 8 luglio 2015

Una proposta per cambiare la Gestione del Verde dei Piccoli e Medi Comuni d'Italia




Sto costruendo insieme a dei miei colleghi una proposta da offrire alle piccole e medie Amministrazioni Locali. Lo faccio nella mia Regione le Marche, ma credo che questo sistema sia valido per tante altre realtà Nazionali.

Secondo la mia esperienza ad oggi la Gestione del Verde  è spesso legata all'urgenza e non alla pianificazione, nelle piccole e medie Amministrazioni, non ci sono figure specializzate nel settore ed allo stesso tempo questo comporta un'onerosa gestione dell'urgenza e nessun tipo di economia di scala.

Le restrizioni dalla sede centrale dello Stato, ha portato i Comuni (in special modo i più piccoli) a non aver risorse in merito. Mi sono subito chiesto "cosa fare oltre al semplice consulente?"

La risposta è venuta dopo qualche anno di collaborazione con le Amministrazioni Comunali, cosa ci vorrebbe?


  • Una figura tecnica specializzata....che costi poco
  • La capacità di trasferire conoscenze di primo intervento ai tecnici che operano sul territorio
  • Delle regole su cui basare Gestione e Pianificazione


Da queste tre cose che mi sono state richieste da diverse amministrazioni è nato un pacchetto che ho iniziato a proporre da qualche mese e che sta dando degli ottimi frutti.

Noi di Habitat verdeambiente (www.hva.it), io come Riccardo Frontini, sto spingendo perchè le Amministrazioni focalizzino su questi tre concetti, proposti in un pacchetto di consulenza tecnica dinamico e funzionale:


  • Formazione del personale amministrativo che lavora nella gestione del verde (dal vigile al tecnico);
  • Costruire un Regolamento del Verde che possa fornire le linee guida per il tecnico e per il cittadino;
  • Avere un consulente (Agronomo) specializzato nelle normative e nella Gestione del Verde a disposizione.
E se tutto questo costasse all'anno meno di uno stipendio mensile di un funzionario?

Si può fare e io ci sono...e sono anche disposto a parlare con i miei stessi colleghi, confrontare con loro la mia esperienza e spiegare cosa ho imparato e come ho ragionato per trasferire a loro i miei pensieri e le mie convinzioni, e se volete saperne di più scrivete qui sotto o commentate quello che ritenete giusto proporre o anche che non ritenete giusto...

Dott. Agr. R. Frontini

Nessun commento:

Posta un commento