Oggi voglio parlarvi di un'idea che sto mettendo a punto per costruire, ristrutturare e progettare il tuo giardino.
Dopo circa 15 anni passati a progettare per clienti, aziende, amministrazioni pubbliche, ho capito che il termine "IO" non è più di moda, e che se veramente vuoi crescere lo fai migliorando chi sta intorno a te, e sono passato a quello che reputo sia il miglior termine, il più attuale e il più efficace...cioè il "NOI". Si credo che in molti spaccati della nostra vita un "NOI" ci sarebbe stato più utile e ci avrebbe fatto davvero più piacere.
Il mio mestiere è progettare giardini, prendermi cura del verde, di clienti, o dei clienti di aziende che mi chiamano a progettare o del verde di tutti curato dalle amministrazioni di tutti, ma dopo un pomeriggio passato a parlare con alcuni miei colleghi-amici, ci siamo detti che i sistemi utilizzati fino ad ora sono passati, vecchi e scontati, che noi potevamo fare di più...cioè AIUTARE, si aiutare chiunque avesse voglia di cambiare, di rinnovare se stesso e quello che lo circonda, iniziare a collaborare con i nostri clienti, "FARLO INSIEME", non vogliamo essere più "il professionista" ma vogliamo essere insieme a TE un gruppo, un "NOI" e fare le scelte giuste insieme.
Beh! questo è un modo con cui normalmente opero con i miei clienti, ed il sistema che sto mettendo a punto, mi permetterà di farlo con chiunque voglia costruire insieme, qualcosa di importante e di bello, dove l'attore principale sei tu, sto parlando del tuo spazio verde e di te come regista di esso.
Che tu sia a Milano, come a Palermo, a Londra come a New York, riusciremo ad essere insieme e fare le scelte giuste.
Si infatti attualmente, ci sono due modi per progettare un giardino ed entrambi hanno pregi e difetti, vediamoli un attimo insieme e cerchiamo di capire:
- METODO CLASSICO AZIENDALE: beh!....questo è il metodo classico quello a cui ti rivolgi quando non hai abbastanza esperienza o tempo, pertanto ti affidi ad una azienda specializzata che ti fornisce progetto, assistenza e poi la posa in opera con i relativi materiali.
Pregi:
- Progettazione efficace
- Materiali che possono essere di qualità
- Zero tempo perso se non per prendere decisioni
- Rapidità nell'esecuzione del lavoro (ma non nei periodi di punta)
Difetti:
- Costi elevati di esecuzione
- Materiali spesso decisi dall'azienda per disponibilità
- Poco potere decisionale sulla scelta del progetto (decidi se va bene su 2-3 proposte)
- Progettazione basata sulle risorse e sulla creatività dell'azienda scelta
- METODO FAI DA TE: questo invece è il metodo che scegli quando vuoi massimizzare i risparmi e avere la totale indipendenza sulla progettazione, naturalmente dedichi tanto tempo ad un progetto del genere e certamente tanta fatica, spesso devi rinunciare a delle scelte progettuali perché non puoi eseguirle e non hai o attrezzature idonee o materiali idonei.
Pregi:
- Progettazione a tuo piacimento
- Costi bassi e inerenti il tuo budget
Difetti:
- Errori progettuali che si manifestano spesso a lavori ultimati
- Materiali scelti spesso con poca esperienza
- Difficoltà nel reperire piante e materiali
- Tanta fatica sia nella progettazione che nella esecuzione
- A volte abbandono del progetto con demotivazione
Si, questi sono i due metodi più utilizzati, ma io con un gruppo di lavoro tra fornitori e buoni collaboratori abbiamo creato un nuovo sistema chiamato "PROGETTO INTELLIGENTE" (Garden Social Housing).
Si tratta di azioni che prevedono un cammino INSIEME, verso la progettazione la ristrutturazione e la costruzione del tuo nuovo giardino, del tuo balcone del tuo verde in door o del tuo orto, che focalizza il percorso in alcuni punti cardine:
- Video lezioni sulla progettazione di un giardino: che ti permetteranno di fare le scelte giuste
- e-book sulla progettazione del verde: che ti fornirà una guida pratica con tanti approfondimenti
- Video coaching: si proprio così una serie di incontri in webcam tramite skype con il sottoscritto per definire il tuo progetto, i materiali, e come deve avvenire la posa, e tanti consigli dati direttamente da un progettista.
Perchè ne vale la pena?
Perchè puoi operare scelte di coscienza! io non ho da farti acquistare o venderti materiali che ho in magazzino, non voglio farti spendere più di quello che tu vuoi spendere, non voglio che tu non sia soddisfatto, anzi ti accompagno a fare scelte...le scelte più funzionali al prezzo che tu ritieni più opportuno, scelte condivise, ragionate e studiate INSIEME!
Perchè puoi operare scelte di coscienza! io non ho da farti acquistare o venderti materiali che ho in magazzino, non voglio farti spendere più di quello che tu vuoi spendere, non voglio che tu non sia soddisfatto, anzi ti accompagno a fare scelte...le scelte più funzionali al prezzo che tu ritieni più opportuno, scelte condivise, ragionate e studiate INSIEME!
Costruirai il tuo progetto, lo disegnerai, sceglierai i tuoi materiali, avrai i consigli che ti occorrono per fare le scelte giuste, fisserai i tuoi budget e costruirai attorno a te il tuo paradiso, riuscirai ad avere il Computo Metrico o chiamala pure la "lista della spesa" del tuo giardino con quantità, prezzi e costo totale, potrai scegliere di fare tutto da solo o presentarlo alle aziende per creare concorrenza e spuntare il prezzo migliore...è come lo vuoi tu...perchè "LO HAI FATTO DA SOLO"
Sarà un percorso che ti porterà in soli tre mesi a fare che cosa?!
- Scegliere il budget
- Progettare secondo il budget
- Scegliere i materiali
- Progettare secondo i materiali scelti
- Trovare nella tua zona i migliori fornitori o sceglierli on line (ne esistono tanti e di economici)
- Ordinare i materiali (anche vegetali)
- Capire il lavoro e le attrezzature da avere per eseguire il tuo progetto
- Appaltare il tutto ad una ditta, dicendo tu cosa fare e come fare
- Eseguire i lavori tu stesso, sapendo realmente come e cosa fare
- Confrontarti con me dal vivo
- ED INFINE SAPER DI POTER RISPARMIARE FINO AL 45%, ottenendo i risultati che otterrebbe una Azienda Specializzata.
Riccardo Frontini
buon giorno ma in sintesi il metodo sarà illustrato in un libro o ci saranno dei corsi?
RispondiEliminaCiao Angelo, buon giorno, saranno una serie di video gratuiti più per chi vuole un approfondimento con un webinar, con un ebook e una sessione di video coaching con me
RispondiEliminaBuongiorno riccardo, sono presidente di una onlus che gestisce un asilo nido per bimbi da 3 mesi a 3 anni. Dobbiamo ristrutturare un giardino che è in pessime condizioni e vedo che lavori con passione. Dovremmo avere un preventivo da sottoporre alla proprietà e riuscire ad avere l'ok per la spesa. potresti farci un preventivo di massima con un progetto che ti preparerei io e in un secondo momento potremmo decidere se attuare il tuo metodo "fai da te" oppure affidarti il tutto. cosa ne pensi? fammi sapere
RispondiEliminaDaniela
Ciao Daniela, ti avevo risposto a suo tempo, ma da quanto pare non ti è arrivata la mail, scrivimi a questa mail che forse risulterà più rapida info.drfrontini.it
EliminaCiao!
scusa l'ho digitato male: info@drfrontini.it
Elimina