martedì 14 luglio 2015

3 BUONI MOTIVI per rivolgersi ad un progettista del verde



Oggi, voglio parlare di una figura professionale che spesso viene sottovalutata, o sostituita da personaggi improvvisati, sto parlando del PROGETTISTA DEL VERDE, e so già che questo post scalderà molti animi!!!


In molte realtà europee, vedi Il Regno Unito, i Paesi Bassi, o direttamente extraeuropee, come gli Stai Uniti, il Giappone, questa figura è molto richiesta ed è il primo riferimento per chi desidera dar vita ad un nuovo giardino.

In Italia invece non è così (strano vero!), nel nostro paese la figura del progettista del verde non è legata alla professionalità di una persona dettata anche dalla propria esperienza, ma spesso, se uno vende piante è un progettista del verde, se uno ama semplicemente le piante è un progettista del verde...

Il tutto è dettato anche dal fatto che posizionare due piante...inventarsi un camminamento...collegare due irrigatori non è poi così complicato, verissimo!!!

Lo so sono stato diretto...e forse incisivo, ma sono così e mi piace dire le cose senza troppi filtri (almeno sapete come la penso...io purtroppo non sono un venditore!)...non per cattiveria ma per potermi confrontare! certo poi ci sono hobbisti che ne sanno più di progettisti...chi dice il contrario!!!

Il problema non è fare le cose infatti...ma come queste vengono fatte!!!

In questo un buon progettista del verde sa fare la differenza, io ho individuato tre buoni motivi per scegliere di progettare un giardino con un progettista del verde INDIPENDENTE...cosa intendo per INDIPENDENTE?! beh!...intendo un progettista non legato a Vivai, aziende di giardinaggio ecc...
Ti starai chiedendo perchè? Questo è uno dei tre motivi...ma ora te li voglio elencare:


PRIMO MOTIVO: Un progettista del verde indipendente sarà un collaboratore e non un venditore e questo è forse il motivo più importante...Quanti di voi, recandosi dall'azienda di giardinaggio per avere un preventivo, chiedono un progetto e non specificano la spesa? <<Ma è normale se lo facessi poi loro cercherebbero di guadagnare di più e magari darmi meno (chi non la pensa così!!!) e quindi niente budget>>. Al progettista, che non vende materiale, ma vende professionalità, puoi dire tutto, e ragionare con lui su tutto...quanto vuoi spendere...cosa vuoi ottenere...puoi realmente domandare!

Quindi: IL PROGETTISTA DEL VERDE NON E' UN VENDITORE!!!




SECONDO MOTIVO: Quanti di voi hanno ingoiato il progetto del vivaio, ed ogni volta che proponevano un'alternativa... beh! quell'alternativa era sbagliata?! e via a fare quello che aveva deciso l'azienda o il vivaio che sia.

Con un progettista del verde, il progetto è una ricerca, non vendono materiali che hanno in casa, poco gli interessa di fare un muro a secco, o una palizzata, o una semplice scarpata, e nella scelta valutano insieme a te i costi, i benefici, i materiali, la durata, l'affidabilità, e confrontano realmente tutte queste caratteristiche.
Infatti, l'interesse di un progettista, è quello di soddisfarti e non di vendere. Tu farai buona pubblicità quando? Beh!  quando SPENDI POCO OTTENENDO IL MASSIMO e rimarrai GRATIFICATO!!!

Quindi: IL PROGETTISTA DEL VERDE RAGIONA CON TE COME SE FOSSE IL TUO MIGLIORE AMICO!!!



TERZO MOTIVO: Questo, è il più difficile da capire!!!... Perchè spesso i progettisti sono sempre affiancati da aziende e ce ne sono davvero pochi indipendenti, ma quando ne trovate uno così, è oro!
Immaginate un attimo... il vostro progetto ideale.... il vostro budget ideale.... e se ora lo mettessimo a concorrenza tra più ditte?! Concorrenza... più ditte... forse potresti ottenere anche il TUO RISPARMIO IDEALE!!!
Magari ti può consigliare di acquistare la merce e subappaltare il lavoro di posa, o magari trovare insieme tante altre soluzioni!!!

Quindi: IL PROGETTISTA DEL VERDE TI FA RISPARMIARE!!!



Lo so a cosa stai pensando :)...<<Cavolo ma il progettista lo devo pagare!!! mica lavora gratis... mentre invece la ditta, mica mi fa pagare il progetto!!!>>

Ebbene si! il progettista si paga ed ha un costo... Ma perchè nessuno, pensa invece a quanto costano le scelte sbagliate... a quanto costa l'insoddisfazione e a quanto costa la libertà di scelta... inoltre! ma quanto si risparmia, quando il progetto è mio e lo metto nella mischia delle aziende che fanno giardini!!!

Come diceva la pubblicità...meditate gente! meditate! :)




Beh! Secondo me sono tre ottimi motivi! Però, ci tengo a precisare una cosa. Purtroppo o per fortuna, non tutti i vivai vogliono rifilarti il loro magazzino, come del resto, non tutti i progettisti del verde hanno esperienza in materia.
Comunque c'è sempre bisogno di ricercare professionalità!



Quello che posso dirti! E' che per quanto mi riguarda, non fidarti neanche di quello che ti dico io!!! Abbi sempre la curiosità di provare, di verificare...e pensa a quello che ho scritto.
Magari ti sembrerà provocatorio, magari ti sembrerà audace o falso, l'importante che ti nascano dei dubbi, da li delle domande...per poi ottenere le tue risposte!

Un buon progettista del verde non ti da mai certezze, ma ti mette sempre dubbi...per poi trovare insieme le risposte!

Sarei davvero felice di condividere con te questi concetti e ti invito a lasciare un commento qua sotto o su facebook, insomma parliamone, confrontiamoci e soprattutto cresciamo insieme.

Un abbraccio a tutti...progettisti...vivaisti....giardinieri!!! Vi voglio bene

Il Dottore del Verde by R. Frontini

Nessun commento:

Posta un commento